Falsa malattia, simulazione infortuni e abuso permessi Legge 104

Il datore di lavoro ha la possibilità, come sancito dalla Suprema Corte, di ricorrere a una agenzia investigativa per verificare la corrispondenza di quanto riportato nel certificato medico con la situazione di fatto in cui versa un dipendente assente dal lavoro.

L’Agenzia Investigativa Sirletti è pertanto a disposizione di tutte le aziende che necessitino di accertare le reali condizioni di salute dei dipendenti, attraverso un controllo “discreto” nei loro confronti volto a rilevare tutte quelle situazioni che contrastino con uno stato certificato di malattia o di infortunio.

Gli appostamenti ed i pedinamenti consentiranno di documentare, ove poste in essere, tutte quelle condotte che dimostrino la buona salute del richiesto; concordato con il datore di lavoro un periodo sufficientemente lungo di osservazione, avremo cura di raccogliere le prove necessarie alla contestazione ed alle successive azioni disciplinari che l’azienda vorrà intraprendere.

Per quanto riguarda la Legge 104, la stessa prevede la possibilità per chi assiste un familiare con grave handicap o per un lavoratore disabile di usufruire di permessi lavorativi e di congedi speciali.

In caso di sospetto di abuso di permessi e di congedi ex Legge 104, penalmente sanzionabili, il datore di lavoro può ricorrere ad una agenzia investigativa al fine di accertare gli scopi estranei alle previsioni normative che comportano l’assenza dal lavoro del dipendente. L’Agenzia Investigativa Sirletti ha una comprovata esperienza nello specifico settore, e propone servizi di controllo diretto nei confronti del soggetto sospettato volti a raccogliere le prove utili ed inconfutabili nel totale rispetto della legalità.